LA PERCEZIONE INDIVIDUALE E SOCIALE DELLA REALTA’

di Giovanni Pellegrino

In questo articolo, prenderemo in considerazione uno degli oggetti di studio più importanti della sociologia e della psicologia sociale ovvero la percezione individuale e sociale della realtà.

<<==Prof. Giovanni Pellegrino

Dobbiamo per prima cosa mettere in evidenza che gli uomini sono influenzati, non tanto dalla realtà in sé stessa, ma dal modo in cui la percepiscono e la interpretano.

Col temine di percezione individuale della realtà intendiamo il modo in cui un individuo interpreta, definisce la realtà sociale. Per percezione sociale della realtà, intendiamo il modo in cui la maggioranza degli individui appartenenti a un dato sistema sociale interpreta la realtà. A sua volta Vallée afferma che gli uomini sono influenzati, non tanto dai fatti reali, quanto dalla loro interpretazione di tali fatti.

Per quanto riguarda la percezione individuale della realtà riveste grande importanza in sociologia il teorema di Thomas: “se gli uomini definiscono reali le situazioni, esse saranno reali nelle loro conseguenze”. Per fare un esempio se un individuo ritiene che una determinata situazione sociale sia pericolosa egli si comporterà in maniera conseguenziale anche se il pericolo non è reale. Blumer uno dei principali esponenti dell’interazionismo simbolico ha messo in evidenza che il comportamento degli individui dipende da due processi di tipo mentale: l’auto-indicazione e l’interpretazione della realtà sociale. Per mezzo dell’autenticazione il soggetto dà indicazioni a sé stesso riguardo ai fatti sociali, alle situazioni e cerca di valutare le informazioni e le prospettive nonché il significato collegato ai fatti sociali.

Alla fine del processo di auto indicazione l’individuo elabora la propria interpretazione della realtà. Essa tuttavia non è stabile e può andare incontro a modifiche nel corso del tempo. Sono infatti sempre possibili nuove reinterpretazioni dovute sia a fattori oggettivi (acquisizione di nuovi dati) sia a fattori soggettivi come ad esempio variazioni dello stato d’animo ,nuove motivazioni, irruzioni di passioni o stereotipi più violenti. Dobbiamo tenere presente che spesso gli individui interpretano la realtà tenendo conto più  delle loro emozioni che non delle loro capacità cognitive.

In ogni caso è quasi sempre vero che la realtà non è quella che veramente è ma quella che le persone pensano che sia (così è se vi pare diceva Pirandello).In altri termini esiste una realtà oggettiva ma quasi tutti gli individui la deformano in quanto esistono vari fattori psico sociali che rendono quasi impossibili giudizi imparziali sulla realtà sociale nella quale l’individuo vive. (Nemo iudex in causa propria).

Vediamo ora che cosa condiziona l’interpretazione individuale della realtà (ribadiamo che l’obiettività è un ideale regolativo quasi mai raggiungibile). In primo luogo, il modo in cui gli uomini interpretano la realtà è condizionato dal tipo di relazioni interpersonali che essi instaurano dal momento che la rete sociale di un individuo condiziona almeno in parte la “forma mentis” del soggetto. I rapporti interpersonali certamente non sono l’unico fattore in grado di condizionare il modo in cui l’individuo interpreta la realtà dal momento che grande importanza rivestono le norme sociali vigenti in un dato sistema sociale. Esse costituiscono un vero e proprio paradigma cognitivo ed emotivo che condiziona la percezione individuale della realtà, dal momento che solamente i devianti sfuggono al potere delle norme dominanti. Anche gli stereotipi condizionano la “forma mentis “degli individui soprattutto quando non sono “innocenti” ma di essi parleremo più avanti essendo essi di origine sociale.

Infine, l’interpretazione individuale della realtà può essere condizionata dagli interessi dell’individuo (percezione di tipo strumentale) che finisce per dare agli eventi la lettura più conveniente ai propri interessi accecato dal troppo amore per sé stesso.

Diversi fattori condizionano l’interpretazione sociale della realtà: imitazione sociale, fascino dei leaders carismatici, stato di effervescenza collettiva di ogni tipo presenza di stereotipi nonché fattori di tipo opportunistico. L’imitazione sociale e il contagio psichico condizionano molto la percezione sociale della realtà in quanto la maggior parte degli individui si fa condizionare da interpretazioni dominanti in un dato sistema sociale. Anche il potere carismatico esercitato da alcuni leaders condiziona il modo in cui grandi masse di individui percepiscono la realtà. Tali leaders riescono ad assumere un controllo così forte sulla mente delle folle che riescono a convincerle che l’unica interpretazione valida e convincente della realtà è quella da loro fornita .

Snaider afferma che essi riescono ad esercitare una specie di monopolio interpretativo dei fatti sociali. Anche alcuni eventi particolarmente forti e traumatizzanti che generano stati di effervescenza collettiva condizionano pesantemente la percezione sociale  della realtà. Col termine di effervescenza collettiva intendiamo un forte stato di alterazione cognitiva ed emotiva che interessa grandi masse di individui . Ad esempio, si parla di stato di effervescenza collettiva quando tutti gli abitanti di una città o di una nazione sono preda di un forte sentimento di rabbia e di delusione.

In questi casi viene fortemente condizionato il modo in cui grandi masse di individui percepiscono la realtà. Per fare un esempio particolarmente significativo l’attentato alle Torri Gemelle negli Stati Uniti è stato un avvenimento molto traumatico che ha determinato uno stato di effervescenza collettiva caratterizzato da un forte odio e risentimento di tutta la popolazione americana nei confronti fondamentalisti islamici. Anche il pensiero stereotipo condiziona l’interpretazione di massa degli eventi e dei fatti sociali : soprattutto gli stereotipi  neutrali sono fortemente condizionanti a livello della percezione sociale della realtà .

Definiamo neutrali gli stereotipi che hanno il solo scopo di mettere ordine nella complessità della realtà.

Si definiscono invece non neutrali quegli stereotipi che hanno lo scopo  di affermare la superiorità del proprio gruppo di appartenenza nonché l’inferiorità degli altri gruppi.  Infine, le motivazioni di carattere opportunistico possono a loro volta condizionare fortemente la percezione sociale della realtà . Per fare un esempio quando un gran numero di persone trae vantaggi di qualunque tipo interpretando in un certo modo gli avvenimenti, tale interpretazione sarà accettata a livello di massa e sarà rinforzata  dai meccanismi psicologici inconsci .Tali meccanismi hanno un forte potere sulla mente di moltissimi individui che vengono da essi influenzati anche se essendo meccanismi inconsci gli individui non si rendono minimamente conto di subire la loro influenza .

La percezione sociale della realtà è soggetta nella società contemporanea a frequenti e repentini mutamenti dal momento che i fattori che la condizionano sono essi stessi soggetti a frequenti mutamenti . Pertanto, dobbiamo dire che nelle società del passato l’interpretazione sociale della realtà era molto più stabile. Le persone che detengono il potere cercano in tutti i modi di avere un controllo sul modo in cui le masse interpretano la realtà  in quanto alcuni mutamenti del punto di vista dell’opinione pubblica potrebbero mettere in pericolo il loro potere. In effetti possiamo dire che controllare la percezione sociale della realtà è uno dei principali obiettivi di chi detiene qualsiasi tipo di potere.

Infine, volgiamo mettere in evidenza che anche le norme sociali sono molto condizionate dalla percezione sociale della realtà in quanto nel momento in cui in un dato sistema sociale si modifica l’interpretazione di ciò che è considerato normale, alcune norme perdono valore e vengono sostituite da altre  ( processo di saturazione delle norme sociali ). Di conseguenza anche la legittimazione sociale che è una variabile dipendente dal sistema delle norme sociali è condizionata dalla percezione sociale della realtà. Concludiamo tale articolo ribadendo che in tutti i sistemi sociali in tutte le epoche storiche la percezione sociale della realtà fa sentire la sua forte influenza in ogni settore della vita sociale.


Lascia un commento

Anti - Spam *

Cerca

Archivio