NATALIA COGLIANDRO , DIRETTORE DELLA SEZIONE CALABRESE DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE PSICOMOTRICISTI FUNZIONALI

 

Natalia (1)Si sono tenute le elezioni per la nomina della direzione della sezione ASPIF della Calabria. Nu0v0  direttore è stata eletta la dott.ssa Natalia M.C. Cogliandro. La ratifica di tale elezione da parte del Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione  offre al nostro territorio la ricca opportunità, di poter garantire al sociale interventi specialistici idonei per affrontare difficoltà e disagi, e contributi culturali sui temi della genitorialità, degli apprendimenti, dei comportamenti e delle disponibilità a creare intese ricreative.

La Psicomotricità Funzionale, disciplina e metodologia nata e sviluppatasi grazie al grande lavoro e impegno di Jean Le Boulch, illustre Professore francese, e fondatore della Scuola per Psicomotricisti Funzionali a Firenze, mira allo sviluppo dell’individuo per mezzo del movimento, a migliorare per vie elettive atteggiamenti e comportamenti utili per un esprimersi e un comunicare efficace e testimoniale di sé. La metodologia e la disciplina della Psicomotricità Funzionale, in quanto pedagogia del movimento, hanno il fine di aiutare il soggetto a scoprire le proprie risorse, a riconiugarsi alla spontaneità e allo spirito d’iniziativa, e alle funzioni di prontezza e di aggiustamento.

Lo Psicomotricista Funzionale è lo specialista che favorisce lo sviluppo della persona, rispondendo ai suoi bisogni nel rispetto delle sue peculiarità, promuovendone le potenzialità e abilità che consentono di essere efficaci alle richieste dell’ambiente, di eseguire un movimento conveniente e adeguato in ogni situazione.

Lo Psicomotricista Funzionale attua interventi educativi in aiuto alla persona di ogni età, per mezzo di tecniche e metodi indirizzati allo sviluppo armonico dell’individuo attraverso il movimento. La presenza dello Psicomotricista Funzionale permette di colmare un vuoto professionale che da tempo è stato avvertito in ambito educativo e socio-relazionale; infatti grazie all’intervento di questo specialista, enti pubblici e privati potranno trovare innovative ed efficaci risposte atte a favorire espansioni di crescita e disponibilità nelle relazioni sociali, risolvere situazioni di disagio o difficoltà nella gestione dei rapporti e del rendimento in ambito sociale, professionale e scolastico.  Info: nataliacogliandro@virgilio.it


Lascia un commento

Anti - Spam *

Cerca

Archivio