SOUNDSTORIES, DAI RITMI TRIBALI ALLA MUSICA LIRICA

 Il 29 aprile alle ore 18 al Palazzo della Cultura con Fulvio D’Ascola in SOUNDSTORIES “Dai Ritmi tribali alla musica liquida.Generi e mode di un mondo in movimento”, scopriremo il mondo colorato dei suoni e delle canzoni e la sua evoluzione

 

PALAZZO CULTURAEsiste un linguaggio universale che non necessita di codici, non ha barriere e viaggia nell’aria: la musica. Musica come elemento identificativo, come mezzo di comunicazione, come elemento di condivisione, senza simboli e bandiere. Canzoni che vagano ed ognuno le coglie e le ascolta secondo il proprio vissuto quotidiano. Venerdì 29 aprile alle ore 18 al Palazzo della Cultura “Pasquino Crupi”,nella sala convegni “Saverio Strati”, Fulvio D’Ascola sociologo e culturale planner,racconta la musica e le connessioni tra le società arcaiche e moderne con  i suoni e le canzoni. Una Storytelling che spazia con video musicali, storie e aneddoti del mondo dei suoni , vissuto in un percorso trentennale musicale ,realizzato attraverso esperienze radiofoniche, televisive ,di promoter e di direzioni artistiche. “Dai Ritmi Tribali alla Musica liquida.

Generi e mode di un mondo in movimento. “è un viaggio articolato che sociologicamente attraversa la storia italiana, confrontando gli aspetti in comune dei suoni del Mediterraneo, con l’evoluzione globale realizzatasi con il Rock,il Beat,i Cantautori fino ad arrivare alla frammentazione del suono fruibile dal punto di vista oggettivo ,con dischi e cd, che si trasforma in file e streaming. SOUNDSTORIES, farà conoscere anche  aspetti sconosciuti della musica di Reggio Calabria. “La musica non ha confini ed anche Reggio, nel suo piccolo ha saputo dare un contributo alla musica di qualità e dobbiamo tornare indietro agli anni 1975 e 1977 ,per trovare due piccoli capolavori realizzati dagli Apoteosi di Palmi  e da Robert Genco batterista reggino, che fanno parte del gotha della musica progressive mondiale- afferma Fulvio D’Ascola – .Proporre SOUNDSTORIES al Palazzo della Cultura Pasquino Crupi,nella sala convegni Saverio Strati ,per gli Stati Generali della Cultura 2016 della Provincia di Reggio Calabria ,organizzato dall’Assessorato alla Cultura e Legalità della Provincia di Reggio,  mi rende orgoglioso e spero che da questi luoghi nascano laboratori di interscambio culturale. “ SOUNDSTORIES non è  solo storytelling e talk show con video e interazione, ma anche musica live con uno showcase del chitarrista Alessandro Santacaterina. Tutto è  pronto per essere vissuto, con l’importante collaborazione dell’associazione Account e dell’Associazione Sociologi Italiani, per scoprire come ogni canzone, suono o danza, nasce dal territorio, influenzato da generi e mode di un mondo in  movimento.


Lascia un commento

Anti - Spam *

Cerca

Archivio